5 SEGNALI CHE INDICANO CHE LA TUA LAVATRICE È SPORCA!
A volte mi chiedo se la mia lavatrice non sia sporca… ma come posso esserne certa? » - Anna -
Il nostro esperto risponde:
Non è che un’impressione, la tua lavatrice si può sporcare a causa della mancanza di una regolare manutenzione! I residui si depositano sulle parti visibili e non visibili della lavatrice, provocando i cattivi odori da te constatati. Riportiamo di seguito alcuni segnali che indicano che la lavatrice è sporca e come evitarli.
Come sapere se la lavatrice è piena di residui?
- Controlla la guarnizione dello sportello della tua lavatrice. Se è annerita, significa che sono presti residui di sporco formatisi durante il lavaggio.
- Senti odori sgradevoli provenire dalla tua lavatrice!
- Ti rendi conto che il filtro della tua lavatrice si sporca rapidamente.
- La tua lavatrice sembra perdere efficacia.
- Noti che la vaschetta del detersivo è sporca.
Cause per cui la lavatrice si sporca
Effettui continuamente lavaggi con cicli brevi e a basse temperature
A basse temperature (40°C o meno), il detersivo si scioglie meno bene. Ciò crea residui di detersivo che si aggiungono a quelli dei tessuti e si depositano a fine lavaggio dietro al cestello e nelle parti nascoste della lavatrice. Tale fenomeno è ancora maggiore nei cicli brevi, in quanto i residui non hanno tempo sufficiente a sciogliersi o ad essere eliminati.
Usi un detersivo liquido
Il detersivo liquido tende a creare depositi nella lavatrice, perché la sua viscosità aumenta a contatto con il calcare.
La soluzione Calgon 4in1 per prevenire l’accumulo di residui di sporco e di detersivo nella lavatrice
L’utilizzo di Calgon 4in1 ad ogni lavaggio mantiene la tua lavatrice in buono stato e la protegge dai residui di sporco. Oltre alla sua azione anticalcare, previene l’accumulo di residui di sporco e di detersivo che si formano al momento del lavaggio. Grazie a Calgon, la tua lavatrice non si sporcherà più.